Electric Energy Smart Management

Grazie al nostro partner finanziario BPER Banca, sono state concesse 20 borse di studio, riservate ai migliori studenti. Le borse copriranno i costi di partecipazione al corso, fin dalla fase di iscrizione. Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.

I corsi di perfezionamento saranno in stretta collaborazione con le più importanti realtà imprenditoriali del territorio Umbro-Marchigiano-Abruzzese. Gli studenti, infatti, troveranno in SITUM percorsi finalizzati alle reali opportunità di lavoro. La rete di imprese che costituiscono i laboratori di SITUM, offre loro una visione aggiornata delle prospettive lavorative presenti e future, delle competenze necessarie e dei percorsi di sviluppo possibili.

Nel quadro dell’attuale Transizione Energetica, l’elettrificazione dei consumi è centrale per l’obiettivo della decarbonizzazione. Una delle tematiche più critiche è quella relativa all’accumulo di energia elettrica mediante diverse tecnologie; il successo dell’impiego di queste tecniche è fondamentale per una transizione efficace e sostenibile. 

Il corso di perfezionamento in Electric Energy Smart Management ha lo scopo di fornire agli allievi una rassegna di competenze sulle principali problematiche e le tecnologie allo stato dell’arte, che permettono di gestire i sistemi elettrici, i sistemi di accumulo energetico, i sistemi idroelettrici di pompaggio, i sistemi di automazione utilizzai per la gestione dell’flusso energetico, i sistemi di produzione di idrogeno con particolare attenzione alle problematiche della conversione statica dell’energia, alla misura delle grandezze elettriche di energia, potenza e frequenza e le architetture delle Smart Grid. 

Attività formative 
Misure elettriche di potenza, energia e frequenza  
Generazione distribuita e smart grid 
Energy Management 
Inverter 
Accumulo elettrochimico e batterie 
Tecnologie per l’idrogeno 
Impianti idroelettrici di pompaggio 
BMS 
Gestione automatica e distribuita dei sistemi energetici